L'Ocimum Basilicum, o più comunemente detto basilico, è una pianta annuale aromatica originaria dell'Asia tropicale che può raggiungere un altezza che va dai 20 ai 60 cm. La pianta del basilico presenta delle foglie di forma ovale lanceolata di colore verde intenso nella parte superiore e verde/grigio in quella inferiore: quelle migliori dal punto di vista del profumo e del gusto sono sicuramente quelle più giovani.
L'impiego principale del basilico è senza dubbio in cucina per la realizzazione di vari condimenti, primo tra tutti il pesto. Come per la maggior parte delle erbe aromatiche, si consiglia di aggiungere il basilico nelle pietanze calde solo a fine cottura per conservarne il sapore e la fragranza. L'uso migliore del basilico è sicuramente crudo spezzettato a mano (pare che tagliuzzandolo con il coltello perda il suo aroma) nelle insalate, nelle frittate e nei sughi preferibilmente pestato nel mortaio per liberare l'aroma e per sprigionare gli oli essenziali contenuti nelle sue foglie.
*Valori nutrizionali
Valori per 100 grammi: Parte edibile: 100 g - 40 Kcal - Proteine animali: 0 g - Proteine vegetali: 3,1 g - Carboidrati: 5,1 g - Grassi: 0,8 g - Fibre: 5,2 g - Ferro: 5,5 mg - Calcio: 250 mg - Vitamina C: 26 mg
Nessun commento:
Posta un commento