BENVENUTI NEL BLOG

Buona navigazione a tutti i lettori

Cerca nel blog

QUI TROVERETE TUTTI I FRUTTI E LE VERDURE DALLA A ALLA Z

IN ORDINE DI PUBBLICAZIONE POST DALLA Z ALLA A

giovedì 13 maggio 2010

IL CAVOLO CAPPUCCIO


Il cavolo cappuccio (Brassica oleracea) fa parte della famiglia delle crocifere, è formato da foglie spesse, sovrapposte l’una all’altra, che formano una palla e possono essere lisce o ricce: anche il loro colore può essere diverso in base alla varietà.Le foglie interne del cavolo cappuccio sono più chiare di quelle esterne in quanto non esposte alla luce, la loro dimensione varia dai 10 ai 20 cm di diametro e il loro peso da 1 a 3 kg.


■ Coltivazione, Varietà e Raccolta


Il cavolo cappuccio oggi viene coltivato principalmente in Russia, Corea del Sud, Cina, Giappone, Polonia e in Italia, dove lo possiamo trovare dal mese di maggio fino al mese di ottobre.Del cavolo cappuccio possiamo trovare due varietà:- il cavolo cappuccio, viene coltivato principalmente nelle zone meridionali, il suo colore è bianco-verde, la sua forma è sferica e leggermente appiattita, ma esiste anche la varietà le cui foglie sono di colore rosso, oppure bianche. Tali foglie sono caratterizzate dal fatto che possono avere forme differenti, rispetto alla varietà bianco-verde, e possono essere precoci o tardivi. Il cavolo rosso rispetto al cavolo bianco è più ricco di vitamina C, ma contiene meno carotene ed il suo sapore è più dolce;


- Il cavolo verza, coltivato nelle regioni centro-settentrionali, caratterizzato da foglie che si presentano rugose e di colore verde scuro.



■ Al momento dell'acquisto


Il cavolo cappuccio si deve presentare pesante e ben compatto: le foglie devono essere lucide, croccanti e di un bel colore vivo, non deve presentare macchie o ammaccature.


*Valori nutrizionali


Il cavolo cappuccio crudo contiene molta vitamina C, vitamina B6 e potassio, da cotto invece è ricco di vitamina C, potassio e acido folico.Un infuso di cavolo cappuccio e miele aiuta in caso di problemi all’apparato respiratorio e può essere utile in caso di problemi di anemia poichè aiuta la produzione di globuli rossi.


Valori per 100 grammi: Parte edibile: 93 g - 19 Kcal - Proteine animali: 0 g - Proteine vegetali: 2,1 g - Carboidrati: 2,5 g - Grassi: 0,1 g - Fibre: 2,9 g - Ferro: 1,1 mg - Calcio: 60 mg - Vitamina C: 47 mg


Nessun commento:

Posta un commento