BENVENUTI NEL BLOG

Buona navigazione a tutti i lettori

Cerca nel blog

QUI TROVERETE TUTTI I FRUTTI E LE VERDURE DALLA A ALLA Z

IN ORDINE DI PUBBLICAZIONE POST DALLA Z ALLA A

mercoledì 12 maggio 2010

L'ALBICOCCA


L'albicocca è il frutto dell’albero dell’albicocco (Prunus armeniaca), della famiglia delle Rosaceae, genere prunus; è una pianta di origine cinese, che raggiunge i 7m di altezza, con fiori bianco-rosati e foglie lisce cuoriformi.L’albicocca è un piccolo frutto saporito di forma ovale, dalla buccia sottile e vellutata di colore giallo-arancio e polpa morbida, succosa e lievemente acidula di color arancione. Il suo nocciolo, contiene una sostanza lievemente tossica, per cui si raccomanda di non aprirlo o addirittura mangiarlo.


■ Coltivazione, varietà e raccolta
Le albicocche vengono coltivate principalmente negli Stati Uniti, Italia, Francia, Spagna, Grecia e Turchia.Esistono diverse varietà di albicocche, simili di gusto ma che variano nella grandezza e nel colore che può andare da giallo ad arancione scuro, inoltre sono stati prodotti degli ibridi molto apprezzati come la Percocca.Le varietà più coltivate in Italia sono la Monaco, la Baracca, la Reale di Imola, la Luizet, la Pesca di Nancy, la Precoce Cremonini e la Val Venosta, la Boccuccia.La raccolta delle albicocche si estende dalla tarda primavera all'estate.


■ Al momento dell'acquisto

Quando acquistate le albicocche, devono presentarsi morbide al tatto (ma non molli), profumate, ed avere buccia liscia e vellutata, priva di ammaccature o grinze; il loro colore deve risultare intenso ma non verde, (che invece è indice di scarsa maturazione) non deve presentare macchie scure o punti verdi o gialli, che indicano che l'albicocca è ancora acerba. Dovete fare attenzione a non comprare frutti troppo acerbi, perchè non arriveranno mai ad avere il sapore del frutto maturo. Per quanto riguarda l’acquisto di albicocche disidratate, quelle più comuni sono tagliate a metà e di colore arancione molto vivace, dato dal trattamento fatto con diossido di zolfo.Chi voglia evitare i coloranti può rivolgersi ai negozi specializzati in cibi naturali o biologici, dove troverà albicocche secche non trattate di colore marrone.


*Valori nutrizionali


Le albicocche, sono ricche di fibra solubile ed hanno quindi un indice di sazietà piuttosto elevato; sono perciò indicate negli spuntini o per concludere un pasto poco saziante, inoltre, se consumate ben mature sono di facile digestione. Hanno un buon contenuto di proteine, zuccheri, calcio, potassio, carotene e vitamine A,B, C e PP.
L'albicocca è considerata ricostituente ed energetica, quindi è indicata negli stati di debolezza, anemia, nervosismo, insonnia ed astenia psicofisica, nelle convalescenze, nell'iperuricemia, nei casi in cui è necessario un aumento della riserva alcalina e nel periodo dell'accrescimento; inoltre ha anche proprietà lassative, favorite dalla presenza di uno zucchero chiamato sorbitolo, e sembra che prevenga gli effetti dell’invecchiamento. E’ controindicata per chi soffre di calcoli renali.


Valori per 100 grammi: Parte edibile: 94 g - 28 Kcal - Proteine animali: 0 g - Proteine vegetali: 0,4 g - Carboidrati: 6,8 g - Grassi: 0,1 g - Fibre: 1,5 g - Ferro: 0,5 mg - Calcio: 16 mg - Vitamina C: 13 mg

Nessun commento:

Posta un commento