BENVENUTI NEL BLOG

Buona navigazione a tutti i lettori

Cerca nel blog

QUI TROVERETE TUTTI I FRUTTI E LE VERDURE DALLA A ALLA Z

IN ORDINE DI PUBBLICAZIONE POST DALLA Z ALLA A

giovedì 13 maggio 2010

LA CIPOLLA


La cipolla (Allium cepa) è il bulbo di una pianta erbacea biennale o triennale, appartenente alla famiglia delle Liliaceae, originaria dell’Asia occidentale (ancora ai nostri giorni si trovano esemplari selvatici sui monti dell'Afghanistan, del Turkestan e dell'Iran), apprezzata da Romani, Egizi e Greci. E’ sicuramente la pianta da orto più diffusa in Italia sia per le sue qualità organolettiche e lo svariato uso in cucina che se ne fa, sia per l'alto contenuto di sali e vitamine in essa presenti.


È utilizzata nei condimenti per il suo straordinario aroma che è causato da composti solforati che sono responsabili anche dell'effetto lacrimogeno, ma anche come verdura sia cotta che cruda.


Esistono diverse varietà di cipolle che si differenziano tra di loro sia per l'utilizzo finale (consumo fresco, stoccaggio, produzione industriale per sottaceti), sia per l'aspetto esteriore (bianche, dorate, rosse, sferiche o ovali).Le più pregiate sono quelle ovali di Tropea, rosse e dolci, adatte per consumo a crudo, sott'aceto o sott'olio, dalla sottile buccia rossastra e dai carnosi strati concentrici bianchi. Coltivata nella zona di Tropea, Ricadi, Capo Vaticano, è tra le cipolle una delle qualità più ricercate, per la sua particolare dolcezza che ne fa una vera e propria leccornia.


La cipolla è usata in cucina come base per soffritti, battuti, cotta al forno, in agrodolce e cruda nelle insalate. Non tutte le cipolle però vanno bene per qualsiasi preparazione: quelle rosse di Tropea più dolci, sono adatte per le insalate e per essere mangiate crude, mentre quelle bianche sono più indicate per essere cotte. Le cipolline possono essere conservate anche sott'aceto, per accompagnare bolliti o come semplici antipasti.Notevole successo ha avuto anche la marmellata di cipolle, da gustare con i formaggi: freschi oppure più stagionati, con la carne, o con fette di pane tostato, ecc.


*Valori nutrizionali


La cipolla contiene molta vitamina C, che svolge un'azione antinfluenzale, ha azioni antiemorragica, e tonificante per i vasi sanguigni. Contiene principi antibiotici naturali, e sostanze diuretiche. Assunta cruda, la cipolla stimola la secrezione dei succhi gastrici e biliari, favorendo, così, la digestione: inoltre contribuisce ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e a ridurre la pressione arteriosa.Per prevenire la lacrimazione, tenetela immersa in acqua fredda almeno per un ora prima di affettarla insieme al coltello che utilizzerete.


Valori per 100 grammi: Parte edibile: 83 g - 26 Kcal - Proteine animali: 0 g - Proteine vegetali: 1 g - Carboidrati: 5,7 g - Grassi: 0,1 g - Fibre: 1,1 g - Ferro: 0,4 mg - Calcio: 25 mg - Vitamina C: 5 mg

Nessun commento:

Posta un commento