BENVENUTI NEL BLOG

Buona navigazione a tutti i lettori

Cerca nel blog

QUI TROVERETE TUTTI I FRUTTI E LE VERDURE DALLA A ALLA Z

IN ORDINE DI PUBBLICAZIONE POST DALLA Z ALLA A

sabato 15 maggio 2010

IL FICO


Il fico (Ficus carica) è il frutto di una pianta maestosa, originaria dell’area mediterranea. ll fico si presenta a forma di goccia ed il suo colore è diverso in base alla varietà così come la buccia che si può presentare più o meno spessa. In senso botanico, il fico non è il vero frutto, ma è il ricettacolo carnoso che al suo interno accoglie un gran numero di granelli, chiamati acheni, che sono il vero frutto della pianta.Le foglie sono molto caratteristiche e si presentano a forma di lobi uno differente dall’altro. Dal picciolo, quando il fico viene staccato, esce una sostanza bianca che fa parte del metabolismo della stessa pianta, ricco di enzimi.


■ Coltivazione, Varietà e Raccolta


Il fico viene coltivato in molti paesi: Turchia, Grecia, Stati Uniti, Portogallo e Spagna, sono i principali produttori. Possiamo trovare due tipi di piante: le piante che producono il frutto una sola volta, chiamate unifere o fico selvatico, e piante che producono due volte l’anno, chiamate bifere o fico domestico.Questa varietà di pianta produce due qualità di fichi:

- “fichi primaticci”: si formano nei mesi autunnali e vengono poi raccolti in primavera inoltrata;

- “fichi veri”: che si formano in primavera e vengono raccolti in estate. I fichi che vengono raccolti nel mese di maggio chiamati anche fioroni, sono più grandi di quelli raccolti nel mese di settembre, chiamati fichi veri.

Esistono oltre 150 varietà di fichi, bianchi, marroni, viola, verdi e neri, ma dal punto di vista commerciale i più importanti sono:

- Fico nero: piuttosto asciutto e zuccherino, risulta essere il meno delicato.

- Fico verde: succoso e dalla buccia sottile.

- Fico viola: il più succoso, dolce, molto delicato e difficile da trovare.

Il fico secco invece può iniziare la sua essicazione già sull’albero, in buone condizioni di sole, per poi continuare per circa un settimana. Una volta completata l’essicazione naturale di norma si passano in una stufa per completare l’essiccazione. A volte, invece, i fichi si passano prima nelle stufe e poi si procede con l’essicazione naturale al sole per avere un prodotto dal colore più chiaro.


■ Al momento dell'acquisto


Il fico fresco, al momento dell’acquisto, si deve presentare leggermente morbido e paffuto e il picciolo deve essere ben sodo; evitare il fico troppo molle e con un odore leggermente acido, sarebbe in questo caso troppo maturo. In commercio, si trovano anche i fichi secchi che vanno acquistati non troppo duri e con un buon profumo.


■ Conservazione


Il fico è un frutto molto delicato che va manipolato con attenzione. In frigorifero, il fichi possono essere conservare per un paio di giorni ma devono essere posti in contenitori ben chiusi per evitare che assorbano gli odori di altri cibi. Il fico può essere congelato, ma deve essere consumato, al massimo, nel giro di 30 giorni.I fichi secchi, invece, devono essere conservati in luogo fresco e asciutto, evitare, data la presenza di zucchero, di lasciarli in un posto in cui possano venire a contatto con insetti, e consumati entro la data di scadenza indicata sulla confezione.


■ Uso in cucina


Il fico, generalmente viene consumato al naturale, fresco o secco. Fresco lo potete aggiungere alle macedonie, ai dolci, può accompagnare gli antipasti, buono con il prosciutto il salame e vari formaggi, accompagna carne, coniglio e selvaggina e può sostituire le prugne in molte preparazioni. Inoltre, il fico, viene usato per la preparazione di confetture e composte; delizioso il fico affogato nel porto o nel whisky. Il fico secco invece lo potete consumare così com’è, oppure farcito con noci, mandorle, arancia e ricoperto con del buon cioccolato.


*Valori nutrizionali


Il fico fresco è una buona fonte di potassio e fibre ed è molto nutriente. Il fico secco ha invece molte più proprietà in quanto le sue sostanze nutritive rimangono concentrate: è ricco di potassio, magnesio rame e ferro, contiene vitamina B6, calcio, fosforo sodio, zinco e tiamina. Il fico secco, inoltre, fornisce più calorie rispetto al fico fresco: per 100 gr il fico fresco fornisce 74 calorie mentre il fico secco ne fornisce 255.


Valori per 100 grammi: Parte edibile: 75 g - 47 Kcal - Proteine animali : 0 g - Proteine vegetali: 0,9 g - Carboidrati: 11,2 g - Grassi: 0,2 g - Fibre: 2 g - Ferro: 0,5 mg - Calcio: 43 mg - Vitamina C: 7 mg

Nessun commento:

Posta un commento