BENVENUTI NEL BLOG

Buona navigazione a tutti i lettori

Cerca nel blog

QUI TROVERETE TUTTI I FRUTTI E LE VERDURE DALLA A ALLA Z

IN ORDINE DI PUBBLICAZIONE POST DALLA Z ALLA A

giovedì 13 maggio 2010

LA CAROTA


La carota ( daucus carota ) è una pianta erbacea biennale originaria delle regioni temperate dell'Europa; la carota comune cresce spontanea in tutta la penisola con preferenza per le zone più temperate, dotate di sufficiente umidità. Le varietà coltivate hanno radici carnose e ingrossate di forma variabile e di colore bianco, arancio o rosso e sono ricche di coloranti e vitamine. Nel primo anno di vegetazione produce le foglie basali, poi il fusto eretto e ramificato, alto fino a due metri; le foglie sono pennatosette e i fiori, raccolti in ombrelle, sono bianchi o rosei e quello centrale è viola scuro: ciò permette di riconoscere la carota dalle piante simili.

Le carote si distinguono secondo il colore e la forma della radice.


Dal punto di vista orticolo le varietà più importanti sono quelle rosse (che producono radici di colore rosso o arancio); per quanto riguarda la forma, vengono suddivise in corte, mezzane e lunghe. Altro carattere molto importante è l'epoca di maturazione, in base alla quale le varietà si distinguono in precoci, medie o tardive.Fra le varietà più diffuse ricordiamo la Comune di Napoli (lunga), la Flakkee (precoce), la Grelot (corta, precoce), la Rossa lunga di Napoli.



*Valori nutrizionali


La carota è un ortaggio molto ricco di caroteni, sostanze che l'organismo utilizza per la produzione di vitamina A, che è importante per diverse funzioni dell'organismo, particolarmente per la funzione visiva.


Valori per 100 grammi: Parte edibile: 95 g - 33 Kcal - Proteine animali: 0 g - Proteine vegetali: 1,1 g - Carboidrati: 7,6 g - Grassi: 0 g - Fibre: 3,1 g - Ferro: 0,7 mg - Calcio: 44 mg - Vitamina C: 4 mg

Nessun commento:

Posta un commento